venerdì 11 febbraio 2011

Ciambellone variegato al caffè

Ciao Amici, oggi pomeriggio la mia migliore amica mi ha chiamata dicendomi che stava per venire a prendersi il caffè in compagnia di un altro nostro amico . . . 
Non avevo più biscotti nè dolcini vari, quindi in quattro e quattr'otto ho preparato una bella ciambella da servire insieme al caffè...vi lascio la ricetta.



Ingredienti:
250 gr di farina 00 o per torte
210 gr di zucchero
3 uova intere
130 gr di olio di semi (meglio se di arachidi o di girasole)
70 gr di acqua
60 gr di caffè concentrato amaro
1 bustina di lievito vanigliato
granella di nocciole
zucchero a velo
1 cucchiaino di caffè in polvere
una presa di sale
burro e farina x lo stampo

Sbattete le uova con lo zucchero fino a che il composto non risulti spumoso e chiaro. Aggiungete mescolando la farina e il lievito, poi l'olio e il sale. . . quando l'impasto diventa omogeneo dividetelo in 2 e aggiungete in uno l'acqua e nell'altro il caffè, mescolate e amalgamate bene.
Accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate lo stampo per la ciambella. Versate prima 1/3 del composto bianco, poi 1/2 di quello al caffè, poi ancora il bianco, quello al caffè e il resto del bianco.
Con una forchetta create la variegatura immergendola e uscendola in 4 punti diversi. Cospargete di granella di nocciola e infornate per circa 40-45 minuti, senza mai aprire lo sportello del forno. Trascorso il tempo necessario verificate la cottura infilzando uno stuzzicadenti (se al tatto risulta asciutto la ciambella è pronta) sfornatela e copritela con un canovaccio per 10 minuti. Togliete dallo stampo, ponetela su un piatto e spolverate prima con il caffè in polvere e poi con lo zucchero a velo. Buona merenda!!!

Nessun commento:

Posta un commento