giovedì 21 aprile 2011

Bacetti al cioccolato

Ciao amici, una delle ricette dolci che preferisco e che anche i miei amici amano sono i bacetti al cioccolato. Sono buonissimi, facili da fare e ottimi per ogni occasione. Provateli, vanno sempre a ruba.




600 gr. biscotti secchi (tipo granturchese)
250 gr. burro
1-2 bicchiari di latte
50 gr. granella di pistacchio
50 gr. granella di nocciole
50 gr. granella di mandorle
1 barretta di cioccolato al latte (100gr. circa)
1 busta di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di rum
farina di cocco q.b.

In un pentolino fate fondere il burro, facendo attenzione a non farlo bollire. In un altro pentolino fate sciogliere la tavoletta di cioccolato con un bicchiere di latte. Nel frattempo, in una ciotola mettete i biscotti e, con l'aiuto di un batticarne, frantumateli e riduceteli in piccoli pezzetti. Aggiungete il cacao in polvere, lo zucchero, le granelle, il burro fuso, la cioccolata sciolta e il rum. Impastate con l'aiuto di un cucchiaio di legno aggiungendo il latte freddo rimasto poco per volta. La consistenza dell'impasto sarà ottimale quando, prelevandone una noce e cercando di creare una pallina facendola roteare tra i palmi delle mani, questa non si romperà. Se l'impasto durante questa operazione dovesse risultare difficile da lavorare, aggiungete ancora un pò di latte. Quando sarete soddisfatti della consistenza, fate le palline con l'impasto (non fatele troppo grandi, si devono poter mangiare in un sol boccone) e rotolatele nella farina di cocco, facendola aderire bene. Fate raffreddare i bacetti in frigo per almeno due ore e poi servite accompagnandoli con un vino liquoroso. Buon appetito!!!

p.s. se non vi piace la farina di cocco potete ricoprire i bacetti con tutto ciò che vi piace, ad esempio cacao in polvere, amaretti sbriciolati, polvere di pistacchio, di mandorle . . .e chi più ne ha più ne metta!!!

domenica 10 aprile 2011

Crepes con la crema

Bè, dopo aver preparato le crepes salate, come resistere alla tentazione di prepararle dolci? Che domenica sarebbe senza un fine pasto ipercalorico?
Eccovi questa idea . . . 


Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per le crepes:
- 1 uovo
- 100 gr di farina 00
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
- 2 tuorli
- 50gr di zucchero
- 25gr farina 00
- 250 ml di latte intero (o parzialmente scremato)
- aroma di vaniglia
- 1 scorzetta di limone (solo la parte gialla)
- 1 noce di burro
- 1 pizzico di sale

X la copertura:
- zucchero a velo
- scaglie di mandola
- topping al cioccolato

Preparate la crema.
In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata mescolando in continuazione con un mestolo di legno o con le fruste elettriche per evitare grumi.
Quando il composto risulterà liscio e morbido, versare lentamente il latte continuando a mescolare.
Unite la scorza di limone e 3 gocce di aroma di vaniglia (se avete la bacca usatene mezza). Portare il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre per non fare attaccare la crema sul fondo.
Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per due minuti continuando sempre a mescolare. Spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro, fatela sciogliere e fate raffreddare.


Preperate le crepes.
Sbattere l'uovo con la farina setacciata e il sale. Aggiungete poco alla volta il latte mescolando.
Mettete la crepiera sul fuoco (io ne uso una piccola, di circa 20 cm di diametro) e ungetela leggermente con un pò di burro. 
Versate un mestolino di composto e girate velocemente per farlo aderire a tutta la crepiera. Appena la crepe si stacca dai bordi giratela e fatela dorare sull'altro lato. Continuate così fino ad esaurire il composto, ma ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto per non far depositare la farina sul fondo.
Con questa quantità di composto vi verranno almeno 10 crepes, mentre la crema è per 4/5. Le crepes che vi avanzano se non volete consumarle potete congelarle mettendo un foglio di carta stagnola tra una e l'altra.
Ora passiamo alla parte più divertente.
Prendete una crepe, mettete su metà la crema pasticcera, chiudete a metà e poi a triangolo. Mettete su un piattino e cospargete di zucchero a velo e scaglie di mandorle. Poi usate il topping al cioccolato per fare le vostre decorazioni.
Leccatevi i baffi e Buon Appetito!!!

Crepes con bietole selvatiche

Buona domenica!!!
Stamattina mi sono alzata in vena di cucinare, tra l'altro si sa . . . . . la domenica non si fa mai la dieta quindi mi sono messa di buona lena e ho preparato le crepes salate. Il procedimento è un pò lungo, ma sono facilissime da preparare. Eccovi la ricetta


Ingredienti per 4 persone
X le Crepes:
1 uovo
100gr di farina 00
250 ml di latte parzialmente scremato
1 pizzico di sale

X il ripieno:
- 500 gr di bietole selvatiche fresche ( o surgelate)
- 1/2 lt di besciamella:
   - 1/2 lt di latte parzialmente scremato
   - 60 gr di burro
   - 50 gr di farina 00
   - 5 gr. di sale
   - 1 pizzico di pepe nero
   - 1 grattata di noce moscata
   - 1 cucchiaio di parmigiano

Iniziamo preparando il ripieno. Sbollentate le bietole in poca acqua leggermente salata, poi scolatele e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungete poco alla volta la farina, mescolando bene per non fare formare i grumi. Aggiungete il latte a filo mescolando sempre bene, aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata. Portate ad ebollizione mescolando, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e fate raffreddare. In una terrina mettete le biete con metà besciamella e amalgamate.

Ora passiamo a preparare le crepes.
Sbattere l'uovo con la farina setacciata e il sale. Aggiungete poco alla volta il latte mescolando.
Mettete la crepiera sul fuoco (io ne uso una piccola, di circa 20 cm di diametro) e ungetela leggermente con un pò di burro. 
Versate un mestolino di composto e girate velocemente per far aderire a tutta la crepiera. Appena si stacca dai bordi giratela e fatela dorare sull'altro lato. Continuate così fino ad esaurire il composto, ma ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto per non far depositare la farina sul fondo.

Bene . . . ora siamo pronti per condirle.
Mettete su metà crepe due cucchiai di spinaci, piegate a metà e poi a triangolo. Ponete le crepes così preparate in una teglia e versatevi sopra la besciamella che avevate lasciato da parte. Infornate a 180° per dieci minuti e servite.
Buon Appetito!!! 

domenica 3 aprile 2011

Ostriche al gratin

Amici, in questi giorni non ho potuto preparare nulla a causa dei miei mille impegni, ma dalla prossima settimana prometto di rimettermi ai fornelli con costanza.
Però, siccome nelle settimane passate ho preparato alcuni piatti che non ho avuto il tempo di inserire, lo faccio ora. Alla prossima ricetta


Ingredienti:
- 10 ostriche grandi
- pangrattato
- curry
- origano
- rosmarino secco tritato
- prezzemolo
- peperoncino
- sale
- pepe nero
- olio e.v.o.

Aprite le ostriche, questa operazione non è delle più semplici quindi se potete fatevele aprire in pescheria. Passatele velocemente sotto l'acqua fredda e scotale il liquido in eccesso. Io per praticità stacco il frutto dalla conchiglia prima di mettere la panura.
Preparate la panura aggiungendo al pan grattato un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di curry, una presa di rosmarino, mezzo cucchiaio di origano, un pizzico di pepenero e peperoncino secondo il vostro gusto e due tre cucchiai di olio. Mescolate bene e riempite le conchiglie di panura. Accendete il forno a grill, versate un filo d'olio su ogni ostrica e infornate. Le ostriche non richiedono molta cottura quindi saranno pronte quando la panatura sarà abbrustolita. Servite con del buon vino bianco fresco (o del prosecco) e Buon Appetito!!!