domenica 16 ottobre 2011

Salsa allo yogurt e funghi misti

Ciao Amici, buona domenica,
oggi non vi presento una vera e propria pietanza ma un condimento molto versatile e leggero, ottimo per condire i nostri secondi piatti, magari un pò banali e noiosi.
La salsa allo yogurt è conosciuta un pò ovunque, in Grecia e in Turchia è sempre d'accompagnamento ai piatti principali, qui da noi la si trova in molti ristoranti, ma anche al supermercato come condimento per l'insalata. Io ho preferito farla in casa perchè solitamente quelle industriali contengono conservanti e grassi che ne aumentano la sapidità, inoltre anche facendola in casa si conserva bene per un paio di giorni in frigo.
Io l'ho usata per arricchire un piatto di frittatine e funghi pleurotus arrostiti (come in foto) ma è ottima sulle carni arrostite, sulle verdure grigliate e anche nell'insalata di pasta; tra l'altro lo yogurt è un ottimo sostituto della panna . . . manteniamo il gusto ma dimezziamo i grassi!
Essendo io un'amante dei sapori un pò agriccioli, ho usato lo yogurt bianco magro, ma io vi consiglio di usare lo yogurt bianco naturale/intero perchè più neutro come gusto.
Eccovi la ricetta




Ingredienti:

- 300 g di yogurt bianco
- 1 cipolla media (circa 100 gr.)
- 1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato
- 200 gr. di funghi misti (freschi o surgelati)
- 5-6 funghi secchi
- 1 spicchio d'aglio
- 1 chicchiaio di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di pepe nero
- sale q.b o 1/3 di dado ai funghi

Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti.
Tritate la cipolla, mettetela in un pentolino capiente, accendete il fuoco e dopo qualche secondo aggiungete il latte, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Controllate di tanto in tanto che non si bruci, quando il liquido è quasi tutto rappreso potete togliere dal fuoco.
Nel frattempo lavate i funghi e tagliateli a striscioline ( se usate il misto surgelato, fate scongelare completamente).
Aggiungete i funghi alla cipolla, aggiungete anche lo spicchio d'aglio tagliato in due, i funghi secchi ben strizzati, il pepe nero e il sale o il dado. Fate cuocere.
In una ciotola a parte  mettete lo yogurt e il prezzemolo, mescolate bene e attendete che i funghi siano cotti.
Se volete e se l'avete, potete aggiungere allo yogurt anche qualche filo di erba cipollina  tritato.
Appena i funghi saranno pronti, toglieteli dal fuoco, rigirateli per benino, togliete l'aglio e versatevi lo yogurt.
Mantecate bene per qualche minuto e lasciate riposare almeno un'oretta prima di servire.

Un CONSIGLIO IMPORTANTISSIMO, non provare a riscaldare la salsa mettendola nuovamente sul fuoco perchè lo yogurt diventerà una specie di ricotta, rappresa orribile e immangiabile. Ovviamente ve lo dico perchè la prima volta l'ho fatto e ho dovuto buttare tutto!!! Se volete che la salsa sia a temperatura ambiente, non mettetela subito in frigo oppure toglietela dal freddo 10 minuti prima . . . 

Buon Appetito!!! 


martedì 11 ottobre 2011

Melanzane ripiene

Ciao amici, rieccomi finalmente . . . .
La ricetta di oggi è famosissima in tutta Italia quale piatto tipico di molte regioni, ovviamente riadattato secondo la cultura gastronomica della zona; in realtà, però, le melanzane ripiene devono la loro origine alla Spagna, Paese cultore di ogni tipo di verdure ripiene.
La ricetta che vi  propongo io, nonostante il nome sentito e risentito, l'ho sperimentata senza prendere spunto da nessuna parte. Infatti, io sono spesso a dieta ( molti di voi lo sanno perchè mi conoscono) quindi cerco di inventare, riadattare e provare ricette light o quasi.
Quella di oggi lo è davvero, anche perchè non c'è soffritto, non c'è pane e non ci sono grassi. La preparazione non è velocissima però vi assicuro che il risultato è davvero buono . . . ho appena finito di mangiarle e sono proprio soddisfatta!





Ingredienti per 4 persone:

- 4 melanzane piccole
- 400 gr di macinato di tacchino
- 1 carota grande
- 1 zucchina verde
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 15  pomodorini datterini
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di olio e.v.o
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
- basilico
- prezzemolo

Mettete sul fuoco una grande pentola piena d'acqua salata e fate bollire.
Nel frattempo lavate le melanzane, tagliate la parte superiore e svuotatele con l'aiuto di un coltello e di uno scava melone (o un cucchiaio). Togliete bene la polpa e immergete le melenzane vuote con i coperchietti nell'acqua bollente. Fate bollire per 5/8 minuti e scolate.
Ora prendete tutte le  verdure (compreso l'interno delle melanzane) e tagliatele in piccoli cubetti.
Prendete una padella dai bordi alti e ponetela sul fuoco con 1/2 bicchiere d'acqua, quando bollente, aggiungete carote, cipolla, sedano e l'aglio intero schiacchiato, aggiungete un cucchiaio d'olio e fate appassire. Aggiungete le zucchine, le melanzane e il sale, mescolate e dopo un paio di minuti aggiungete il macinato; con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolate bene e schiacchiate il macinato in modo che non si agglomeri.
Sfumate con il vino e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Aggiungete ora il pomodorino, il basilico ( 5 foglie spezzettate), il peperoncino e continuate la cottura per 15 minuti. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario, aggiungete il prezzemelo tritato, il parmigiano e l'ultimo cucchiaio di olio, mescolate e spegnete il fuoco.

Siamo giunti alla fase finale . . . le melanzane saranno ormai fredde e quindi pronte per essere riempite.
Aiutandovi con un cucchiaio, riempite interamente le melanzane e riponetele in una teglia da forno con il coperchietto sopra. Infornate a 150° per 10 minuti e servite tiepide.

Se volete potete anche prepararle prima e cuocerle dopo; io per esempio le ho preparate dopo pranzo e le ho infornate alle 19.

Che dire . . .  provatele e Buon Appetito!!!