venerdì 27 maggio 2011

Fagiolini con salsa all'uovo e limone


Oggi vi lascio una ricetta facilissima che faceva spesso una mia zia inglese quando aveva ospiti a cena. Si sa, gli inglesi in cucina non eccellono e l'accostamento di questi  tre sapori può sembrare strano, lo ammetto ero scettica anche io, ma vi assicuro che è un piatto davvero buono e molto fresco, ottimo sia come contorno sia come piatto unico se si vuol restare leggeri.

Ingredienti:
 
- 500 gr di fagiolino
- 1 uovo
- succo di 1 limone
- 2 cucchiai di parmigiano
- 2/3 cucchiai d'olio
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- pepe nero q.b.


Spuntate e lavate i fagiolini, poi lessateli in acqua salata per 10-15 minuti (devono restare sodi) e scolateli. In una casseruola fate rosolare lo spicchio d'aglio con olio; quando l'aglio sarà dorato, toglietelo e versate i fagiolini nella casseruola. Fate insaporire per qualche minuto, rigirando di tanto in tanto, poi togliete dal fuoco. In una ciotolina sbattete l'uovo con il succo del limone e il parmigiano, aggiungete una spolverata di pepe nero e un pizzico di sale. Rimettete la casseruola col fagiolino sul fuoco, versate la salsina ottenuta e girate con un cucchiaio di legno per pochi secondi. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!!!

giovedì 19 maggio 2011

Panini farciti

Vi è mai capitato di tagliare un panino e trovarlo già farcito con salumi e formaggio? Pensate che bontà potrebbe essere . . .
Io ci ho pensato e ho provato a farne un pò . . . risultato? Golosissimo!!!!

 Ingredienti x 500 gr di pane:

- 350 gr semola rimacinata di grano duro
- 150 gr di farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra
- 10 gr di sale
- acqua tiepida circa 200ml
- 100 gr di prosciutto cotto e/o mortadella
- 100 gr di provoletta

Spezzettate il lievito di birra in una ciotolina con poca acqua tiepida (2 o 3 cuchiai), aggingete due cucchiai di farina e formate un panetto morbido. Fatelo lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume.
Disponete il resto della farina a fontana, aggiungete il sale, il panetto lievitato e il resto dell'acqua. Impastate energicamente e lontano da correnti d'aria, piegandolo e standendolo più volte con le mani per circa 20 minuti. Formate ora una palla, mettetela in una ciotola unta d'olio, fatevi sopra un taglio a croce, cospargete con un pò di farina e coprite con un canovaccio asciutto. Fate lievitare a temperatura ambiente  finchè l'impasto non raddoppierà il suo volume, fate attenzione che non ci siano correnti d'aria altrimenti si potrebbe formare una crosta che renderebbe duro l'impasto. Una volta lievitato lavoratelo ancora per qualche minuto con le mani e poi dividetelo in panetti grandi quanto 1/2 pugno.
Allargate i panetti con le mani, in forma tonda o allungata, farciteli e richiudete secondo la forma preferita. Io ho fatto delle rosette, dei fagottini e i cornetti. per fare i cornetti dovrete stendere la pasta col mattarello, tagliarla a triangolo, farcirla e arrotolarla iniziando dal lato più lungo.
Una volta ottenuti tutti i panini, disponeteli su una teglia infarinata e infornate a forno non ventilato, preriscaldato a 200-250° per circa 50 minuti. Quando il pane risulta ben dorato e alla vista fragrante, toglietelo dal forno a fatelo raffreddare su una griglia in un luogo fresco e asciutto ma non freddo.
Buon appetito!!!

mercoledì 4 maggio 2011

Crostata di ricotta

Ciao Amici, purtroppo mi è sempre più difficile postare le mie ricette, vi assicuro che ce ne sono molte pronte ma devo trovare il tempo da dedicare al blog. Non vi nego che mi manca molto non poter scrivere, e soprattutto cucinare, come prima ma ogni sera arrivo a casa "cotta"! Comunque, visto che oggi sono qui, approfitto per lasciarvi una ricetta dolce molto golosa, adatta  come fine pasto....magari per il pranzo della domenica, ma  buonissima anche a colazione e a merenda.


Ingredienti per una crostata di diametro 22-24 cm:

- 500 gr di pasta frolla
- 500 gr di ricotta fresca
- 1/2 bustina di vanillina
- 3,4 cucchiai di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta sulla pagina degli impasti di base ( http://chiaraorlando.blogspot.com/p/scuola-di-cucina-impasti-base.html ), mettetela in frigorifero e accendete il forno a 180°.
Scolate la ricotta, mettetela in una terrina e lavoratela bene con lo zucchero semolato, il sale e la vanillina.
Prendete la pasta frolla, stendetela di uno spessore di circa 1 cm, in forma rotonda e un pò più larga della tortiera, così che ne fuoriescano i bordi. Mettetela nella teglia per la crostata o una qualsiasi altra teglia rotonda imburrata (se preferite potete anche usare la carta forno), versatevi sopra la ricotta e ripiegate i bordi della frolla. Prima di infornare cospargete la ricotta di zucchero di canna (non esaggerate) e spolverate di cannella. Infornate a 170° per 30-40 minuti. Servite a temperatura ambiente.
Buon appetito!!!