giovedì 3 maggio 2012

TROFIE AI RICCI DI MARE

Ciao Amici,
oggi vi lascio la ricetta che più amo preparare e poi mangiare.
Un piatto delizioso, dall'odore e dal sapore che altro non può ricordare se non il mare della Sicilia. Eh si, questa mia amata isola ci regala questi frutti dal profumo inebriante, dal sapore dolce e salato al tempo stesso. Non passa mese in cui non si trovino sulla mia tavola, basta un piatto così per risollevare gli animi stanchi di una settimana di lavoro. Solitamente, anche al ristorante, si usano gli spaghetti o le bavette, anche io li ho usati per molti anni, poi così d'improvviso mi è balenata l'idea di usare la pasta fresca e il risultato? Sublime!!! Vi lascio la ricetta perchè ho già l'acquolina in bocca...




Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg di trofie fresche
- 4 bicchierini di polpa di ricci
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 cipolla
- olio e.v.o.
- 10 pomodorini pachino
- sale
- pepe nero
- peperoncino
- prezzemolo fresco tritato


 

PRAPARAZIONE

Mettete l'acqua a bollire.
In una padella mettete abbondante olio, la cipolla e l'aglio tritati. Fate soffriggere e poi aggiungete il pomodorino tagliato a piccoli pezzetti. Aggiungete il sale e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato e il peperoncino. Quando il pomororino sarà cotto, aggiustate di sale, se necessario, e spegnete il fuoco. Aggiungete ora la polpa dei ricci e mantecate bene.
Salate l'acqua e buttate la pasta . . . cuoce in pochissimi minuti.
Quindi tenete da parte 1 bicchiere d'acqua di cottura e scolate velocemente le trofie. Mettetele in padella e mantecate a lungo nel sugo aggiungendo un pò d'acqua di cottura. Aggiungete ora un altro pizzico di peperoncino, una grattata di pepe nero e abbondante prezzemolo . . . . servite e leccatevi i baffi!!!

Nessun commento:

Posta un commento