venerdì 25 marzo 2011

Cappelle di funghi ripiene

Ciao Amici, finalmente sto riprendendo il possesso dei fornelli . . . come avrete capito è un periodo un pò nevrotico, anche perchè giovedì prossimo mi laureo e quindi sono sempre super occupata. Stasera però mi sono concessa un pò di relax è ho deciso di cucinare. Questa ricetta può andar bene sia come secondo piatto sia come antipasto, è infatti piuttosto ricca e gustosa ma leggera allo stesso tempo. Eccovi la ricetta


Ingredienti x 3 persone:

- 9 funghi Champignon grandi
- 3 fette di prosciutto cotto
- 50 g di emmental svizzero
- 6 cucchiai di pangrattato
- 2 sottilette
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolletta fresca
- 1 pizzico di pepe nero
- sale q.b.
- olio e.v.o.

Passate velocemente i funghi sotto l'acqua fredda corrente per togliere la terra. Staccate i gambi e usate solo le cappelle. Naturalmente i gambi non vanno buttati, anzi, sono molto saporiti....io domani li userò per un risottino o nell'insalata.
Accendete il forno a 180°. In una ciotola mettete il prosciutto tagliato a piccoli pezzetti (io arrotolo la fetta, la incido 3 volte per la lunghezza e poi la taglio a striscioline), l'emmental grattuggiato grossolanamente, la mollica, il sale, il pepe, un cucchiaino di prezzemolo tritato, l'aglio grattuggiato, la cipolletta tagliata finemente. Mescolate bene tutti gli ingredienti e aggiungete 3 cucchiai di olio. Amalgamate bene e usate il composto per riempire le cappelle. Mettete abbondande ripieno e pressate bene. Disponete i funghi su una teglia da forno con il ripieno verso l'alto, versate sopra un filo d'olio, mettete sopra le sottilette a striscioline e infornate. I funghi non necessitano di una lunga cottura, 10 minuti, max un quarto d'ora. Voi di tanto in tanto date un'occhiata e quando saranno un pò raggrinziti e il formaggio fuso, potete sfornare. Io consiglio di non mangiarli troppo caldi, sono più buoni se non fumano.
Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento