martedì 11 ottobre 2011

Melanzane ripiene

Ciao amici, rieccomi finalmente . . . .
La ricetta di oggi è famosissima in tutta Italia quale piatto tipico di molte regioni, ovviamente riadattato secondo la cultura gastronomica della zona; in realtà, però, le melanzane ripiene devono la loro origine alla Spagna, Paese cultore di ogni tipo di verdure ripiene.
La ricetta che vi  propongo io, nonostante il nome sentito e risentito, l'ho sperimentata senza prendere spunto da nessuna parte. Infatti, io sono spesso a dieta ( molti di voi lo sanno perchè mi conoscono) quindi cerco di inventare, riadattare e provare ricette light o quasi.
Quella di oggi lo è davvero, anche perchè non c'è soffritto, non c'è pane e non ci sono grassi. La preparazione non è velocissima però vi assicuro che il risultato è davvero buono . . . ho appena finito di mangiarle e sono proprio soddisfatta!





Ingredienti per 4 persone:

- 4 melanzane piccole
- 400 gr di macinato di tacchino
- 1 carota grande
- 1 zucchina verde
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 15  pomodorini datterini
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di olio e.v.o
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
- basilico
- prezzemolo

Mettete sul fuoco una grande pentola piena d'acqua salata e fate bollire.
Nel frattempo lavate le melanzane, tagliate la parte superiore e svuotatele con l'aiuto di un coltello e di uno scava melone (o un cucchiaio). Togliete bene la polpa e immergete le melenzane vuote con i coperchietti nell'acqua bollente. Fate bollire per 5/8 minuti e scolate.
Ora prendete tutte le  verdure (compreso l'interno delle melanzane) e tagliatele in piccoli cubetti.
Prendete una padella dai bordi alti e ponetela sul fuoco con 1/2 bicchiere d'acqua, quando bollente, aggiungete carote, cipolla, sedano e l'aglio intero schiacchiato, aggiungete un cucchiaio d'olio e fate appassire. Aggiungete le zucchine, le melanzane e il sale, mescolate e dopo un paio di minuti aggiungete il macinato; con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolate bene e schiacchiate il macinato in modo che non si agglomeri.
Sfumate con il vino e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Aggiungete ora il pomodorino, il basilico ( 5 foglie spezzettate), il peperoncino e continuate la cottura per 15 minuti. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario, aggiungete il prezzemelo tritato, il parmigiano e l'ultimo cucchiaio di olio, mescolate e spegnete il fuoco.

Siamo giunti alla fase finale . . . le melanzane saranno ormai fredde e quindi pronte per essere riempite.
Aiutandovi con un cucchiaio, riempite interamente le melanzane e riponetele in una teglia da forno con il coperchietto sopra. Infornate a 150° per 10 minuti e servite tiepide.

Se volete potete anche prepararle prima e cuocerle dopo; io per esempio le ho preparate dopo pranzo e le ho infornate alle 19.

Che dire . . .  provatele e Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento