giovedì 17 febbraio 2011

Insalatina sfiziosa su cestino di parmigiano

Quest'insalatina velocissima da fare diventa un contorno sfizioso per un pranzo e una cena con ospiti grazie alla bellezza e alla bontà del cestino di parmigiano.



Ingredienti:

- Songino (o valeriana)
- Radicchio
- Cipolletta fresca
- 1 o 2 Arance
- Pinoli
- Mandorle in scaglie
- Parmigiano
- Sale
- Olio e.v.o.
- Aceto balsamico

Preparate anzitutto il cestino di parmigiano. Prendete un foglio di carta forno e fate col parmigiano un disco del diametro di 15-20cm. Ponete il foglio nel forno a microonde e accendete alla massima temperatura. Quando tutto il parmigiano si sarà sciolto e il colore sia diventato dorato, uscite dal forno e rivoltate sopra  una tazza capovolta. Con le mani fate aderire alla tazza e fate raffreddare.
Lavate i ciuffetti di songino e il radizzio tagliato a striscioline. Scolate e ponete in una insalatiera, bucciate e tagliate l'arancia a pezzettini (se riuscite tagliate gli spicchi a vivo), tagliate la cipolletta fresca e condite con sale, olio e aceto balsamico. Girare bene e aggiungere i pinoli e le mandorle.
Togliete il cestino di parmigiano dalla tazza e staccate delicatamente la carta forno. Ponete su un piatto e riempite con l'insalatina. Buon appetito!!! 

Nessun commento:

Posta un commento