mercoledì 9 febbraio 2011

Pesce San Pietro su letto di patate e carciofi

Ciao amici,
oggi vi propongo una ricetta nuova di zecca, provata per la prima volta proprio oggi su indicazione del mio pescivendolo di fiducia. In realtà non avevo mai sentito parlare del pesce San Pietro, anche perchè è un pesce raro, ed ero piuttosto scettica, invece lo consiglio a tutti, è davvero buonissimo e la sua carne è molto soda e saporita. Questa ricetta è un secondo completo di contorno...da leccarsi i baffi!!!



Ingredienti:
- 1 pesce San Pietro (con 1kg mangiano 3 persone)
- 500 gr di patate
- 2 cuori di carciofi
- 3 spicchi d'aglio
- 1 cipolletta fresca
- 1 pomodoro maturo o una manciata di pomodori pachino
- sale
- prezzemolo
- peperoncino
- un pizzico di timo ( se vi piace)
- vino bianco (1-2 bicchieri)

Pulite e tagliate le patate a fettine sottili e conditele con un filo d'olio e il sale, preparate il letto di patate sulla teglia. Pulite e tagliate i carciofi a fettine, aggiungete qualche goccia di limone per non farli annerire e condite con olio, sale e uno spicchio d'aglio tritato. Mettete i carciofi sopra le patate, come un secondo strato.
A parte preparate un trito con l'aglio, la cipolletta, il pomodoro a pezzetti, il prezzemolo e conditelo con l'olio, il timo, il peperoncino (secondo il vostro gusto) e un pizzico di sale. Disponete il pesce lavato (sventrato e squamato) sopra il letto di patate e carciofi, e conditelo dentro la pancia e sopra con il trito che avete appena preparato. Infornate a 180° e durante la cottura aggiungete man mano il vino bianco. Lasciate cuocere per circa un'oretta (naturalmente la durata dipende dalla grandezza del pesce). Ricordate che la cottura del pesce si vede dall'occhio, quando diventa bianco e sporgente è cotto. Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento