sabato 24 dicembre 2011

Cheesecake al Pandoro

Ciao cari amici miei, oggi è la Vigilia di Natale. . . non so se anche per voi è lo stesso ma quest'anno il tempo sta proprio volando . . . forse è l'età che avanza e la vita si fa sempre più frenetica.
Ad ogni modo, siccome a Natale è bello stare insieme a chi vogliamo bene, cercando di coccolarci e di goderci ogni attimo, vi propongo una torta davvero goduriosa. In realtà a fine pasto può risultare un pò pesante, ma una fettina si mangia sempre e l'indomani è ancora più buona!
Io l'ho preparata per una cena pre natalizia con gli amici, con un ingrediente che in questo periodo non manca mai e visto il successo ve la ripropongo 


Ingredienti:
- 300gr di pandoro
- 100 gr di burro ammorbidito
- 500 gr di philadelphia
- 1 tubetto di latte condensato (170 ml)
- 250 ml di panna fresca da montare
- 6 gr di colla di pesce
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle abbrustolite
- 25 gr di granella di pistacchio
- 25 gr di granella di nocciole


PREPARAZIONE
Iniziare con la base:
tagliare il pandoro a cubetti e farlo abbrustolire in forno a grill, farlo raffreddare e poi sbriciliolarlo.
Aggiungere il burro sciolto e mescolare bene, quando l'impasto risulta omogeneo versarlo nella teglia a cerniera (foderate la base della tortiera con la carta forno) pressando bene tutta la base. Lasciare solidificare in frigorifero x almeno 2 ore.

Nel frattempo preparare il croccante facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino con un cucchiaino d'acqua, a fuoco basso. Non mescolate finchè non si sarà sciolto altrimenti fa i grumi e non si scioglie più. Quando lo zucchero è completamente sciolto, iniziate a girare con un cucchiaio di legno fino a farlo imbrunire. Aggiungere le mandorle tritate grossolanamente e le granelle, fare cuocere per qualche minuto e versare velocemente il composto su un foglio di carta forno. Sovrapporre un altro foglio di carta forno e con il mattarello stenderlo con uno spessore di circa 2-3 millimetri. Fare raffreddare e poi sbriciolarlo grossolanamente.


Ora passate alla preparazione della crema:

mettere la colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10 minuti.
Lavorare bene il philadelphia con il latte condensato, prima con un cucchiaio di legno e poi per qualche minuto con le fruste elettriche. Montare 225 ml di panna fresca e poi aggiungerla al philadelphia facendo attenzione che non si smonti.
In un pentolino riscaldare appena i 25 ml di panna che sono rimasti, poi togliere dal fuoco e sciogliervi la colla di pesce ben strizzata.

Fare raffreddare e unire alla crema mescolando bene, in modo che la colla di pesce si distribuisca uniformemente al composto.

Prendere la teglia dal frigo e cospargere la base di pandoro con abbondante croccante, versare sopra la crema livellandola bene e rimettere in frigo.
La cheesecake così pronta deve riposare in frigo per almeno 3 ore, poi prima di servirla, decorate con abbondante croccante e, se vi va, con delle fogliette di caramello.
Buon Appetito e Buon Natale!!!


Nessun commento:

Posta un commento