domenica 10 aprile 2011

Crepes con bietole selvatiche

Buona domenica!!!
Stamattina mi sono alzata in vena di cucinare, tra l'altro si sa . . . . . la domenica non si fa mai la dieta quindi mi sono messa di buona lena e ho preparato le crepes salate. Il procedimento è un pò lungo, ma sono facilissime da preparare. Eccovi la ricetta


Ingredienti per 4 persone
X le Crepes:
1 uovo
100gr di farina 00
250 ml di latte parzialmente scremato
1 pizzico di sale

X il ripieno:
- 500 gr di bietole selvatiche fresche ( o surgelate)
- 1/2 lt di besciamella:
   - 1/2 lt di latte parzialmente scremato
   - 60 gr di burro
   - 50 gr di farina 00
   - 5 gr. di sale
   - 1 pizzico di pepe nero
   - 1 grattata di noce moscata
   - 1 cucchiaio di parmigiano

Iniziamo preparando il ripieno. Sbollentate le bietole in poca acqua leggermente salata, poi scolatele e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungete poco alla volta la farina, mescolando bene per non fare formare i grumi. Aggiungete il latte a filo mescolando sempre bene, aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata. Portate ad ebollizione mescolando, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e fate raffreddare. In una terrina mettete le biete con metà besciamella e amalgamate.

Ora passiamo a preparare le crepes.
Sbattere l'uovo con la farina setacciata e il sale. Aggiungete poco alla volta il latte mescolando.
Mettete la crepiera sul fuoco (io ne uso una piccola, di circa 20 cm di diametro) e ungetela leggermente con un pò di burro. 
Versate un mestolino di composto e girate velocemente per far aderire a tutta la crepiera. Appena si stacca dai bordi giratela e fatela dorare sull'altro lato. Continuate così fino ad esaurire il composto, ma ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto per non far depositare la farina sul fondo.

Bene . . . ora siamo pronti per condirle.
Mettete su metà crepe due cucchiai di spinaci, piegate a metà e poi a triangolo. Ponete le crepes così preparate in una teglia e versatevi sopra la besciamella che avevate lasciato da parte. Infornate a 180° per dieci minuti e servite.
Buon Appetito!!! 

Nessun commento:

Posta un commento