venerdì 18 febbraio 2011

Vermicelli di soia con verdure saltate e pollo al curry

Stasera serata orientale!!!
Si, io adoro il cinese ma non sempre riesco ad andarci quindi, presa dalla nostalgia, sono stata al supermercato e ho comprato la pasta di soia.....poi ricordavo di avere in frigo qualcosa che ben si sarebbe adattato ed ecco pronta in pochi minuti una pietanza con "gli occhi a mardorla"!



Ingredienti per 3/4 persone:

- 150g di vermicelli di soia
- 1 zucchina verde
- 1 peperone dolce rosso
- 1 cipolla di tropea
- 1 carota grande
- 3-4 foglie di cavolo verza
- una manciata di mandorle tritate o a scaglie
- 100g di petto di pollo
- curry
- olio e.v.o.
- salsa di soia (meglio se dark)
- 1 bicchere di acqua

Lavate le verdure e tagliatele a striscioline sottili, nel wok (ma va benissimo anche una padella dai bordi alti) mettete 3 cucchiai di olio  e mettete tutte insieme le verdure. Fate appassire leggermente e aggiungete l'acqua, il curry (1/2 cucchiaino da caffè) e due cucchiai di salsa di soia, fate continuare la cottura per 5 minuti a fuoco vivo, poi abbassate la fiamma, coprire e lasciate cuocere per 10 minuti (il tempo di cottura può variare in base alle vostre preferenze ma le verdure dovrebbero comunque mantenere una certa fragranza).
Tagliate il petto di pollo a pezzettini piccoli, di circa 1x1cm, e mettete in padella a fuoco vivo con un filo d'olio, un cucchiaino di curry, le mandorle e una presa di sale. Fate saltare per 5 minuti finchè tutto d'olio non si sarà asciugato e aggiungete alle verdure.
Mettete i vermicelli in acqua fredda per 10 minuti, poi fateli bollire in acqua salata (non troppo) per altri cinque minuti.
Scolateli e uniteli poco alla volta alle verdure, mescolate bene per fare insaporire bene. Servite caldi e se serve sapidità aggiungete al altro pò di salsa di soia.
Buon Appetito!!!

2 commenti:

  1. Ciao Chiara! è la prima volta che mi imbatto nel tuo blog... questa ricettina la devo provare ;) ti seguo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, sei la benvenuta . . . spero che le mie ricette ti piacciano . . . se vuoi c'è anche una pagina su facebook. Ecco il link https://www.facebook.com/#!/pages/Squisito/204128422933251
    Ciao :-D

    RispondiElimina