martedì 13 dicembre 2011

Cuccìa

Siracuusaaniiiiiiiii VIVA SANTA LUCIA!
No amici, non sono impazzita, solo che oggi 13 dicembre a Siracusa, la mia città, iniziano i festeggiamenti della Santa Patrona . . . appunto Santa Lucia.
La città si riempie di luci, bancarelle e profumi, l'odore inconfondibile dello zuccaro si diffonde per tutte le vie e non c'è bambino che non l'abbia mangiato . . . ceri, banda musicale, carrozza del senato, paggi in costume e fuochi d'artificio accompagnano la Santa . . .il tempo sembra fermarsi.
A differenza di tante feste di Santi patroni si respira un'aria pulita, niente esagerazioni nè ostentazioni . . . e da 29 anni ogni anno è uguale al precedente . . . la stessa partecipazione popolare gioiosa ma silenziosa.
A casa mia l'aria di festa si è sempre sentita perchè la mia adorata nonnina si chiamava Lucia, il telefono squillava tutto il giorno e in cucina si preparava la tanto amata Cuccìa. Sinceramente non so se anche in altre parti d'Italia si prepara questo dolce in questo giorno, ma a Siracusa e nella zona del palermitano fa parte della tradizione.
Oggi, anche se mia nonna non c'è più, io e mia mamma come ogni anno l'abbiamo preparata in onore della nostra Santuzza e nel ricordo di quell'angelo di nome Lucia.


Ingredienti:
- 250 gr di grano
- 500 gr di ricotta fresca
- 100 gr di zucchero
-1/2 bustina di vanillina
- 70 gr di scorza d'arancia candita
- 70 gr di cedro candito
- 70 gr di mandorle tostate
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 1/2 bicchierino di rum

Mettete in ammollo il grano per 2 giorni, cambiando di tanto in tanto l'acqua.
Scolatelo e fatelo cuocere in acqua bollente leggermente salata a fuoco lento fin quando non sarà diventato tenero ( non meno di 2 ore), poi lasciate raffreddare e infine sciacquatelo per togliere l'amido.
Nel frattempo sbattete la ricotta con lo zucchero e la vanillina, lavoratela bene finchè non diventa una crema soffice. Aggiungete la frutta candita a pezzetti, le mandole tritate grossolanamente, le gocce di cioccolato e infine in rum. Mescolate bene e aggiungete il grano ben scolato. Amalgamate bene e fate riposare almeno un'oretta prima di servire.
Buon Appetito e Viva Santa Lucia!!!

Nessun commento:

Posta un commento