martedì 24 gennaio 2012

CROSTATA DI MELE CON CONFETTURA ALLE PESCHE

Ciao amici,
oggi vi lascio la ricetta di una torta più che classica e che va sempre a ruba . . . infatti a casa mia è durata meno di 48 ore!!! Le crostate di mele sono buonissime, ma solitamente si fanno solo con le mele o con crema pasticcera e mele . . . io stavolta, avendo in casa alcuni barattoli di confettura alle pesche gialle fatta con le mie manine, ho deciso di mettere come base la confettura e sopra le fettine di mela . . . devo dire che il risultato è stato ottimo perchè la confettura era un pò agricciola mentre le mele dolci, ovviamente una spolverata di cannella non può mai mancare perchè le conferisce quel profumo inconfondibile!
Spero di avervi fatto venire l'acquolina in bocca . . .

                                                     


Ingredienti per una crostata di 30 cm di diametro:

- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 90 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio
- 20 gr di zucchero di canna
- 3 mele golden
- 1 barattolo di confettura di pesche
- 1 cucchino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella + 1
- scorza di 1 limone
- succo di mezzo limone

PREPARAZIONE
Su una spianatoia fate la fontana con la farina e mettere al centro il burro morbido tagliato a cubetti.
Iniziate ad impastare velocemente, senza far riscaldare l'impasto e le mani. Lavoratelo come se lo voleste sbriciolare e quando avrà la consistenza simile al pangrattato, rifate la fontana e mettete al centro le uova, 90 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e la scorza di limone grattuggiata.
Impastate velocemente e non appena l'impasto sarà liscio ed omogeneo fate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a fettine sottili, mettetele in un piatto e aggiungete il succo di limone, un cucchiaio di zucchero e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta in una sfoglia alta circa 0,5 cm e mettetela nella teglia per crostata precedentemente imburrata.
Io per praticità fodero la teglia con la carta forno.
Lasciate fuoriuscire i bordi e farcite con la confettura, livellatela con una spatola e disponete le fettine di mela (sgocciolate) a raggiera. Ripiegate i bordi di pasta e cospargete le mele con lo zucchero di canna (non dovete ricoprirle ma dovete metterne un bel pò in modo che si caramelli e faccia la crosticina) e una spolverata di cannella in polvere.
Infornate a 180° (forno già preriscaldato) sulla griglia posta a metà altezza e fate cuocere per 35-40 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare prima di tagliarla e . . .
BUON APPETITO!!!

1 commento:

  1. piacere di conoscerti.....blog molto carino! Sono Cris e se ti va passa a trovarmi.....ciao.
    Ottima questa crostata :-PPPP

    RispondiElimina