domenica 3 aprile 2011

Ostriche al gratin

Amici, in questi giorni non ho potuto preparare nulla a causa dei miei mille impegni, ma dalla prossima settimana prometto di rimettermi ai fornelli con costanza.
Però, siccome nelle settimane passate ho preparato alcuni piatti che non ho avuto il tempo di inserire, lo faccio ora. Alla prossima ricetta


Ingredienti:
- 10 ostriche grandi
- pangrattato
- curry
- origano
- rosmarino secco tritato
- prezzemolo
- peperoncino
- sale
- pepe nero
- olio e.v.o.

Aprite le ostriche, questa operazione non è delle più semplici quindi se potete fatevele aprire in pescheria. Passatele velocemente sotto l'acqua fredda e scotale il liquido in eccesso. Io per praticità stacco il frutto dalla conchiglia prima di mettere la panura.
Preparate la panura aggiungendo al pan grattato un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di curry, una presa di rosmarino, mezzo cucchiaio di origano, un pizzico di pepenero e peperoncino secondo il vostro gusto e due tre cucchiai di olio. Mescolate bene e riempite le conchiglie di panura. Accendete il forno a grill, versate un filo d'olio su ogni ostrica e infornate. Le ostriche non richiedono molta cottura quindi saranno pronte quando la panatura sarà abbrustolita. Servite con del buon vino bianco fresco (o del prosecco) e Buon Appetito!!!


1 commento:

  1. Ciao...
    io faccio così....prova !!!
    1/3 pangrattato
    1/3 pecorino grattugiato
    1/3 pistacchi in granella.
    Miscela il tutto.
    Riempi le ostriche con il mix quindi su ogni ostrica strizza del limone e aggiungi olio evo a filo.
    Infornare a 180° finche non dorano....quindi una bottiglia di champagne ben freddo e buon appetito...
    (la ricetta va ottimamente bene anche con le cozze)

    RispondiElimina