domenica 10 aprile 2011

Crepes con la crema

Bè, dopo aver preparato le crepes salate, come resistere alla tentazione di prepararle dolci? Che domenica sarebbe senza un fine pasto ipercalorico?
Eccovi questa idea . . . 


Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per le crepes:
- 1 uovo
- 100 gr di farina 00
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
- 2 tuorli
- 50gr di zucchero
- 25gr farina 00
- 250 ml di latte intero (o parzialmente scremato)
- aroma di vaniglia
- 1 scorzetta di limone (solo la parte gialla)
- 1 noce di burro
- 1 pizzico di sale

X la copertura:
- zucchero a velo
- scaglie di mandola
- topping al cioccolato

Preparate la crema.
In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata mescolando in continuazione con un mestolo di legno o con le fruste elettriche per evitare grumi.
Quando il composto risulterà liscio e morbido, versare lentamente il latte continuando a mescolare.
Unite la scorza di limone e 3 gocce di aroma di vaniglia (se avete la bacca usatene mezza). Portare il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre per non fare attaccare la crema sul fondo.
Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per due minuti continuando sempre a mescolare. Spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro, fatela sciogliere e fate raffreddare.


Preperate le crepes.
Sbattere l'uovo con la farina setacciata e il sale. Aggiungete poco alla volta il latte mescolando.
Mettete la crepiera sul fuoco (io ne uso una piccola, di circa 20 cm di diametro) e ungetela leggermente con un pò di burro. 
Versate un mestolino di composto e girate velocemente per farlo aderire a tutta la crepiera. Appena la crepe si stacca dai bordi giratela e fatela dorare sull'altro lato. Continuate così fino ad esaurire il composto, ma ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto per non far depositare la farina sul fondo.
Con questa quantità di composto vi verranno almeno 10 crepes, mentre la crema è per 4/5. Le crepes che vi avanzano se non volete consumarle potete congelarle mettendo un foglio di carta stagnola tra una e l'altra.
Ora passiamo alla parte più divertente.
Prendete una crepe, mettete su metà la crema pasticcera, chiudete a metà e poi a triangolo. Mettete su un piattino e cospargete di zucchero a velo e scaglie di mandorle. Poi usate il topping al cioccolato per fare le vostre decorazioni.
Leccatevi i baffi e Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento