mercoledì 4 maggio 2011

Crostata di ricotta

Ciao Amici, purtroppo mi è sempre più difficile postare le mie ricette, vi assicuro che ce ne sono molte pronte ma devo trovare il tempo da dedicare al blog. Non vi nego che mi manca molto non poter scrivere, e soprattutto cucinare, come prima ma ogni sera arrivo a casa "cotta"! Comunque, visto che oggi sono qui, approfitto per lasciarvi una ricetta dolce molto golosa, adatta  come fine pasto....magari per il pranzo della domenica, ma  buonissima anche a colazione e a merenda.


Ingredienti per una crostata di diametro 22-24 cm:

- 500 gr di pasta frolla
- 500 gr di ricotta fresca
- 1/2 bustina di vanillina
- 3,4 cucchiai di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta sulla pagina degli impasti di base ( http://chiaraorlando.blogspot.com/p/scuola-di-cucina-impasti-base.html ), mettetela in frigorifero e accendete il forno a 180°.
Scolate la ricotta, mettetela in una terrina e lavoratela bene con lo zucchero semolato, il sale e la vanillina.
Prendete la pasta frolla, stendetela di uno spessore di circa 1 cm, in forma rotonda e un pò più larga della tortiera, così che ne fuoriescano i bordi. Mettetela nella teglia per la crostata o una qualsiasi altra teglia rotonda imburrata (se preferite potete anche usare la carta forno), versatevi sopra la ricotta e ripiegate i bordi della frolla. Prima di infornare cospargete la ricotta di zucchero di canna (non esaggerate) e spolverate di cannella. Infornate a 170° per 30-40 minuti. Servite a temperatura ambiente.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento