giovedì 19 maggio 2011

Panini farciti

Vi è mai capitato di tagliare un panino e trovarlo già farcito con salumi e formaggio? Pensate che bontà potrebbe essere . . .
Io ci ho pensato e ho provato a farne un pò . . . risultato? Golosissimo!!!!

 Ingredienti x 500 gr di pane:

- 350 gr semola rimacinata di grano duro
- 150 gr di farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra
- 10 gr di sale
- acqua tiepida circa 200ml
- 100 gr di prosciutto cotto e/o mortadella
- 100 gr di provoletta

Spezzettate il lievito di birra in una ciotolina con poca acqua tiepida (2 o 3 cuchiai), aggingete due cucchiai di farina e formate un panetto morbido. Fatelo lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume.
Disponete il resto della farina a fontana, aggiungete il sale, il panetto lievitato e il resto dell'acqua. Impastate energicamente e lontano da correnti d'aria, piegandolo e standendolo più volte con le mani per circa 20 minuti. Formate ora una palla, mettetela in una ciotola unta d'olio, fatevi sopra un taglio a croce, cospargete con un pò di farina e coprite con un canovaccio asciutto. Fate lievitare a temperatura ambiente  finchè l'impasto non raddoppierà il suo volume, fate attenzione che non ci siano correnti d'aria altrimenti si potrebbe formare una crosta che renderebbe duro l'impasto. Una volta lievitato lavoratelo ancora per qualche minuto con le mani e poi dividetelo in panetti grandi quanto 1/2 pugno.
Allargate i panetti con le mani, in forma tonda o allungata, farciteli e richiudete secondo la forma preferita. Io ho fatto delle rosette, dei fagottini e i cornetti. per fare i cornetti dovrete stendere la pasta col mattarello, tagliarla a triangolo, farcirla e arrotolarla iniziando dal lato più lungo.
Una volta ottenuti tutti i panini, disponeteli su una teglia infarinata e infornate a forno non ventilato, preriscaldato a 200-250° per circa 50 minuti. Quando il pane risulta ben dorato e alla vista fragrante, toglietelo dal forno a fatelo raffreddare su una griglia in un luogo fresco e asciutto ma non freddo.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento