martedì 15 marzo 2011

Muffins al profumo d'arancia con gocce di ciocciolato fondente

Io adoro i Muffin...soprattutto se mangiati a colazione con un buon cappuccino! Ormai ne esistono infinite varianti, dal classico a quello col cacao, con le gocce di cioccolato, con i mirtilli, con la ricotta ma anche salati, insomma ce n'è per tutti i gusti. Io oggi li ho preparati con arancia e cioccolato fondente perchè, oltre ad essere profumatissimi, trovo che il contrasto di sapori creato da questi due ingredienti sia sublime. Eccovi la ricetta.





Ingredienti per 12 muffins:

- 300 gr farina 00
- 150 gr zucchero
- 140gr burro
- 140 ml di latte intero o parzialmente scremato
- 3 uova
- 100 gr di cioccolata fondente in gocce
- 1 arancia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale

Accendete il forno a 180°. Tagliate il burro a dadini e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente, poi  ponetelo in una ciotola e sbattetelo  energicamente con l’aiuto delle fruste elettriche insieme allo zucchero. Aggiungete le uova e sbattete fino ad ottenete un composto gonfio e spumoso. Lavate l'arancia, grattuggiate tutta la buccia all'interno del composto e poi aggiungete anche il succo. Amalgamate bene e aggiungete il latte tiepido a filo. In un'altra ciotola mischiate farina, lievito, bicarbato e il sale. Setacciate la miscela dentro l'impasto continuando a mescolare con le fruste a media velocità.Quando l'impasto sarà omogeneo e senza grumi, aggiungete le gocce di cioccolato mescolando con un cucchiaio.

Ora prendete lo stampo per muffins, mettete dentro ogni foro un pirottino di carta (oppure se non li avete imburrate e infarinate gli stampi. Versatevi l'impasto con un cucchiaio riempiendo ogni pirottino fino a 5mm dal bordo e poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta i muffins saranno gonfi e dorati, estraetene uno per verificare che il sotto sia cotto. In caso positivo, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare.

Buon Appetito!!!       




Se volete potete mettere sopra un pò di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento