mercoledì 23 marzo 2011

Sfinci di San Giuseppe

Ciao Amici, qualche giorno fa è stato il giorno di San Giuseppe, nonchè la festa del Papà...così io e mia mamma abbiamo deciso di festeggiare mio padre con un dolce buonissimo. Le sfinci (chiamate anche zeppole) di San Giuseppe sono un dolce tipico siciliano - palermitano, perlopiù preparato in occasione di questa festività ma perfetto in qualsiasi giorno dell'anno, soprattutto per coccolare i nostri ospiti. E' "leggermente" calorico, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare ;-)



Ingredienti:
- 170gr di acqua
- 70 gr di farina 00
- 35gr di burro
- 3 uova
- olio per friggere
- sale
- 1 vaschetta di ricotta fresca (c.ca 500gr)
- 100gr di zucchero
- 1/2 bustina di vanillina
- strisciline di scorza d'arancia candita
- zucchero a velo

Mettete la ricotta in una terrina, aggiungete lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Lavorate bene con la frusta elettrica finchè non diventa una crema gonfia, omogenea a senza grumi. Mettetela in frigo e lasciate riposare.
In un pentolino mettete l'acqua e il burro e portate ad ebollizione. Versare poi un pizzico di sale e la farina a pioggia girando energicamente finchè l'impasto non si stacca dalle pareti del pentolino. Togliete dal fuoco e aggiungete le uova, una alla volta, mescolando velocemente per non farle addensare col calore.
In un altro pentolino scaldate l'olio per friggere, riempitelo fino a metà. Appena bollente abbassate la fiamma e mettete l'impasto a cucchiaiate, cercando di dare una forma tondeggiante e girando di tanto in tanto. Col calore dell'olio le sfingi si gonfieranno raddoppiando il loro volume, quando saranno ben dorate, scolatele e fatele raffreddare su un foglio di carta assorbente.
Quando tiepide, tagliate le sfinci a metà (a conchiglia) e farcitele con abbondante ricotta, poi al  centro di ognuna ponete una strisciolina di arancia candita. Mettete su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo....mangiatele e leccatevi i baffi. Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento