lunedì 7 marzo 2011

Passata di cicerchia con ricotta fresca

Forse molti di voi si chiederanno: cos'è la cicerchia? Anche io fino a qualche giorno fa non la conoscevo, ma ogni volta che vado al supermercato mi fermo davanti al banco dei legumi alla ricerca di cose nuove . . . e tatan . . . ecco la cicerchia . . . un legume simile ai ceci ma dall'aspetto più rustico. Andando a cercare informazioni, ho trovato che in epoca storica la cicerchia era diffusa in tutta l’area mediterranea, Italia peninsulare compresa, e nell’Italia del Cinquecento e del Seicento compariva anche sulle tavole di grandi personaggi, come risulta dalle citazioni in importanti testi gastronomici. Solo che questo legume oltre ad avere un buon apporto proteico, contiene anche una neurotossina di cui in passato non si conosceva l'esistenza e che è considerata la causa della malattia chiamata neurolatirismo.
Questo non significa che non va mangiata, anzi mangiatela perchè è molto saporita...però non ne abusate.
Vi lascio la ricetta


Ingredienti x 4 persone:
- 500 g di cicerchia
- 250 g di ricotta fresca
- 3 spicchi d'aglio
- 1 ramoscello di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 1 carota grande
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla bianca
- 1 peperoncino secco piccolo ( o in polvere)
- bicarbonato
- olio e.v.o
- pepe nero

Mettete a bagno in acqua fredda la cicercia x 12 ore, cambiando 3 volte l'acqua e aggiungendo 1 cucchiaino di bicarbonato.
Trascorse le 12 ore, sciacquate e scolate la cicerchia. In una pentola profonda metti l'aglio, il trito di cipolla sedano e carota, un filo d'olio, la cicerchia, il rosmarino, l'alloro e il peperoncino. Fate rosolare e ricoprite d'acqua. Portate ad ebollizione a fuoco vivo e poi mettete al minimo. Questo legume ha bisogno di almeno 1 ora e mezza di cottura perchè tende a restare sempre duretto. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete un pò di sale. Togliete l'alloro e il rosmarino e passate tutto nel passapomodoro; la cicerchia ha una pellicina piuttosto spessa e poco digeribile. Se troppo brodosa, rimettete la passata sul fuoco per farla restringere. Servite calda con una quenelle di ricotta fresca al centro, una spolverata di pepe nero e un filo d'olio. Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento