giovedì 21 aprile 2011

Bacetti al cioccolato

Ciao amici, una delle ricette dolci che preferisco e che anche i miei amici amano sono i bacetti al cioccolato. Sono buonissimi, facili da fare e ottimi per ogni occasione. Provateli, vanno sempre a ruba.




600 gr. biscotti secchi (tipo granturchese)
250 gr. burro
1-2 bicchiari di latte
50 gr. granella di pistacchio
50 gr. granella di nocciole
50 gr. granella di mandorle
1 barretta di cioccolato al latte (100gr. circa)
1 busta di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di rum
farina di cocco q.b.

In un pentolino fate fondere il burro, facendo attenzione a non farlo bollire. In un altro pentolino fate sciogliere la tavoletta di cioccolato con un bicchiere di latte. Nel frattempo, in una ciotola mettete i biscotti e, con l'aiuto di un batticarne, frantumateli e riduceteli in piccoli pezzetti. Aggiungete il cacao in polvere, lo zucchero, le granelle, il burro fuso, la cioccolata sciolta e il rum. Impastate con l'aiuto di un cucchiaio di legno aggiungendo il latte freddo rimasto poco per volta. La consistenza dell'impasto sarà ottimale quando, prelevandone una noce e cercando di creare una pallina facendola roteare tra i palmi delle mani, questa non si romperà. Se l'impasto durante questa operazione dovesse risultare difficile da lavorare, aggiungete ancora un pò di latte. Quando sarete soddisfatti della consistenza, fate le palline con l'impasto (non fatele troppo grandi, si devono poter mangiare in un sol boccone) e rotolatele nella farina di cocco, facendola aderire bene. Fate raffreddare i bacetti in frigo per almeno due ore e poi servite accompagnandoli con un vino liquoroso. Buon appetito!!!

p.s. se non vi piace la farina di cocco potete ricoprire i bacetti con tutto ciò che vi piace, ad esempio cacao in polvere, amaretti sbriciolati, polvere di pistacchio, di mandorle . . .e chi più ne ha più ne metta!!!

1 commento:

  1. devono essere dvini mi hanno colpito li copio subito ciao a presto simmy

    RispondiElimina