domenica 20 novembre 2011

Chiffon Cake con Ganache di cioccolato fondente e Croccante di mandorle e pistacchi

Ciao Amici, in questo periodo, sempre più spesso sentivo parlare di questa torta. . . tutti ne parlavano come se fosse uno dei dolci più conosciuti ma, ahimè . . . io non sapevo nemmeno cosa fosse! Allora mi sono documentata, ho consulatato tante ricette e soprattutto, essendo uno degli ingredienti fondamentali difficilmente reperibile, mi sono messa alla ricerca di questo inusuale elemento: il Cremor Tartaro.
Ho avuto serie difficoltà nel trovarlo, inesistente anche presso i più grandi ipermercati della zona ma, avendo sentito che poteva reperirsi anche presso qualche farmacia o erboristeria, non mi sono arresa e dopo qualche tentativo ecco la bustina "miracolosa".
Si, perchè il cremor tartaro non è nient'altro che un lievito, ottimo per chi soffre di intolleranza al lievito classico, ma che rende i dolci molto più soffici, leggeri e delicati nel sapore.
Così mi sono cimentata in quest'esperienza che mi ha sorpreso non poco. Mai avevo visto una torta lievitare così tanto . . . un'emozione bellissima che può capire solo chi ama cucinare.
Comunque, vi lascio subito la ricetta e vi consiglio di provarla. Potete servirla come una semplice ciambella, o guarnirla come ho fatto io per darle quel tocco in più, o potete utilizzarla come fosse un pan di spagna
e quindi tagliarla, farcirla e decorarla.



Premetto che non ho lo stampo americano per questo tipo di torta quindi ho utilizzato una ciambelliera in alluminio con diametro 28 cm

INGREDIENTI
- 285 g farina 00
- 300 g zucchero a velo (io l'ho fatto in casa con il frullatore)
- 6 uova + 2 albumi
- 195 ml acqua
- 120 ml olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 8 gr di Cremor Tartaro
- 1 pizzico di sale
- scorza di 1 limone

PREPARAZIONE
Accendere il forno a 160°
In una ciotola grande mettete nell'ordine, setacciandoli in modo che poi non facciano grumi,la farina, lo zucchero (tenetene da parte due cucchiai colmi, serviranno per gli albumi), il lievito e il sale.
Create la fontana all'interno della ciotola e unite senza amalgamare, l'olio, i tuorli, l'acqua e la scorza di limone. Mettete da parte, per ora e passate a montare gli albumi a neve.
In una ciotola pulita mettete i bianchi d'uovo e il cremor tartaro, iniziate a montare con le fruste elettriche e quando avranno un aspetto spumoso, aggiungete i due cucchiai di zucchero che avevate messo da parte. In questo modo i bianchi raggiungeranno la consistenza di una merginga e saranno più fermi.
Recuperate il composto con la farina e amalgamatelo con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unite al composto gli albumi montati a neve, con un movimento dal basso verso l'alto, delicatamente e con molta cura.
Versate ora il composto nello stampo o, se come me non l'avete,nella ciambelliera NON imburrata.
Mettete in forno a 160° per 50 minuti, dopo di che alzate la temperatura a 175° e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Terminata la cottura, è fondamentale che il ciambellone si raffreddi capovolto nel suo stampo. Io l'ho capovolto sul collo di una bottiglia, in questo modo restando appeso, resterà bello gonfio. Tranquilli, non cadrà perchè lo stampo non è stato imburrato; non abbiate fretta, va formato solo quando realmente freddo.
Ora potete staccare la ciammbella dallo stampo, aiutandovi con una spatola o con un coltello lungo senza seghetto. Capovolgetelo su un piatto da portata e se non si stacca subito, state tranquilli, muovendo un pò lo stampo si staccherà.

A questo punto è pronta, se volete guarnirla come ho fatto io, preparate una ganachè al cioccolato e il croccante.

Ingredienti per la ganache:
- 3 cucchiai di acqua
- 100 g di cioccolato fondente
- 40 gr di burro
Tritate il cioccolato e mettetelo in un pentolino con l'acqua e il burro.
Fatelo cuocere a fiamma molto bassa senza portare ad ebollizione e mescolando di continuo per qualche minuto.

Per il Croccante:
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di mandorle sfilettate
- 2 cucchiai di pistacchi tritati
Fate sciogliere lo zucchero, aggiungete mandorle e pistacchi, fate cuocere qualche minuto, quindi, versate su un foglio di carta forno. Copritelo con un altro foglio e con l'aiuto di un mattarello stendetelo in una sottile sfoglia. Fate raffreddare e sbriciolatelo.

Guarnite e mangiate.
Buon Appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento