martedì 15 novembre 2011

ZUPPA DI PORRI "SVUOTAFRIGO"

Ciao amici, ritornano le giornate fredde e la voglia di mangiare cibi caldi . . . stasera mi sono cimentata in un piatto che desideravo fare da molto tempo, e dal quale mi ero sempre tenuta lontano, nonostante la curiosità, forse per paura che potesse avere un sapore troppo forte.
Oggi invece, mentre passavo tra i banchi ortofrutta del supermercato l'ho visto li, solo soletto che quasi mi chiedeva di essere comprato...e così è stato. . . l'ho portato a casa con me e ho iniziato la sperimentazione.
Devo dire con molta sorpresa e gioia che, a dispetto dell'odore alquanto invadente del porro crudo, la zuppa ha un sapore delicatissimo, quindi consiglio a tutti di provarla.
La ricetta tradizionale l'ho presa da un vecchio libro di cucina, ma come al mio solito non riesco a preparare un piatto se non aggiungo qualcosa di mio....e stavolta ho aggiunto qualche foglia di lattuga, un pò di fagiolino sbollentato avanzato dal pranzo e il mio adorato peperoncino.
Eccovi la ricetta




Ingredienti per 3/4 persone:

- 1 porro grande (circa 600gr)
- 1 cipolla
- 2 patate grandi
- 4/ 5 foglie di lattuga iceberg o romana
- 100 gr di fagiolino sbollentato
- olio e.v.o.
- sale q.b.
- pepe nero
- peperoncino
- prezzemolo tritato
- parmigiano grattugiato


PREPARAZIONE
In una pentola mettete i porri lavati e tagliati a rondelle, la cipolla affettata, le patate tagliate a cubetti e la lattuga tagliata a striscioline sottili.
Mettete sul fuoco, aggiungete 1 bicchiere d'acqua e fate appassire.
Aggiungete il sale e 1/2 lt. d'acqua calda, coprite e fate cuocere a fuoco basso per mezz'oretta.
Aggiungete ora il fagiolino, un cucchiaio d'olio, un pizzico di pepe nero e uno di peperoncino.
Fate cuocere per altri 5 minuti, dopodichè con il frullatore ad immersione, frullate leggermente la zuppa....ATTENZIONE, non deve diventare un passato quindi vanno frullati solo i pezzetti più grossi.
Aggiustate di sale e di peperoncino e lasciate sul fuoco per altri 10 minuti, sempre a fuoco basso.
Spegnete il fuoco e prima di servire aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato e un altro cucchiaio di olio e.v.o.
Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento