giovedì 3 novembre 2011

Cookies con scaglie di cioccolato

Ciao Amici, eccovi una ricetta golosa golosa per i pomeriggi invernali . . .
Ieri sera, annoiata dall'assegna di qualsivoglia programma interessante in tv, ho deciso di preparare dei biscottini che desideravo preparare da un pò . . . . ed ecco pronti in quattro e quattr'otto i Cookies.
Probabilmente li avrete visti in molti film, ma io li ho assaggiati per la prima volta in una pasticceria americana a Sigonella . . . ne esistono di vari tipi, con le nocciole, con i candidi, con le smarties, ma io ho preparato i più semplici e, secondo me, i più buoni. Hanno tantissima cioccolata e sono adatti a qualsiasi momento della giornata.
Rispetto alla ricetta originale ho diminuito la dose di zucchero e ho sostituito le gocce di cioccolato con le scaglie fatte a mano, in questo modo la consistenza del biscotto sarà diversa ad ogni morso. Sono molto dolci ma vi assicuro che sono buonissimi ed è assolutamente impossibile resistervi . . . quindi, se siete a dieta non ne preparate troppi!


Ingredienti per circa 20 biscotti:

- 200 gr. di farina 00
- 85 gr. di burro
- 40 gr. di zucchero di canna
- 40 gr. di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 1 uovo intero
- 1 tavoletta di cioccolato fondente (100 gr)

Fate ammorbidire il burro togliendolo dal frigo almeno mezz'ora prima di iniziare la lavorazione.
Nel frattempo, con un coltello a lama liscia, tagliate grossolanamente la tavoletta di cioccolato a scaglie e pezzetti di varie dimensioni.
 Sbattete con le fruste elettriche il burro con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato.
Aggiungete l'uovo e montate fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungere ora la farina, il lievito e il cioccolato, lavorate bene con le mani fino ad ottener un impasto morbido ma ben compatto, se necessario aggiungete un altro pò di farina per renderlo meno appiccicoso.
Accendete il forno a 180° e foderate una piastra (o una teglia grande) con la carta forno.
Dividete l'impasto in palline del diamentro di circa 3 cm, poggiatele ad una ad una sulla piastra e, con palmo della mano, schiacciatele fino a renderle dei dischi alti circa mezzo centimetro.
Infornate per 15 minuti, quando i biscotti saranno leggermente dorati, toglieteli dal forno e fate raffreddare.
Toglieteli dalla piastra e mangiateli....così come sono.
Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento