giovedì 10 febbraio 2011

Parmigiana di melanzane semi-light

Buongiorno amici,
stamattina mio padre si è alzato di buona lena per andare al mercato e mi ha portato delle bellissime melenzane viola. Secondo voi, cosa avrei potuto preparare se non una delle ricette più golose della tradizione culinaria siciliana? Solo che come tutti sanno, la Parmigiana è una vera e propria bomba calorica...ho provato qualche volta a farla con le melenzane arrostite ma, no no...non è buona come quella con le melanzane fritte. Allora ho pensato di non farle nè arrostite nè fritte, ma semi-fritte...penserete "che significa?"...leggete la ricetta e lo scoprirete.


Ingredienti:
2 melanzane viola
1 bottiglia di passata di pomodoro (meglio se rustica)
2 spicchi d'aglio
1 cipolla piccola
2 mozzarelle
3 sottilette al parmigiano (credetemi, fanno davvero la differenza)
parmigiano grattuggiato
pangrattato
basilico
sale
zucchero
peperoncino
olio e.v.o

Lavate e bucciate le melanzane, tagliatele a fette sottili
(c.ca 5 mm) e immergetele in abbondante acqua fredda salata. Accendete il forno a 200° e preparate la salsa, facendo prima soffriggere leggermente la cipolla tagliata finemente con gli spicchi d'aglio tagliati a metà, aggiungete la passata di pomodoro, il sale, un pizzico di peperoncino e una presa di zucchero (il dolce della salsa esalta il gusto della parmigiana), a metà cottura aggiungete abbondande basilico, finite la cottura e lasciate raffreddare.
Passiamo ora alla fase di cottura delle melanzane che vi potrà sembrare un pò lunga e noiosa, ma vi assicuro che non lo è. In una teglia mettete una parte delle melanzane (che avrete asciugato) e fatele cuocere per 5/7 minuti, nel frattempo prendete una padella antiaderente, ungetela di olio con un fazzoletto e mettetela sul fuoco, quando sarà calda uscite le melenzane dal forno e passatele in padella ridirandole di tanto in tanto per farle dorare bene. Così le melanzane non saranno fritte ma saranno molto più tenere e saporite di quelle arrostite che tendono a seccarsi. Mentre passate le prime in padella, mettete nel forno le altre e via dicendo. Naturalmente ogni tanto dovrete ripassare il tovagliolo oleato.
Quando tutte le melanzane saranno cotte e la salsa tiepida, prendete una teglia di vetro non molto grande (io ne uso una quadrata 20x20 perchè preferisco fare più strati) stendete un velo di salsa e iniziate a fare gli strati così: melanzane, poca salsa, basilico tritato, parmigiano, mozzarella tagliata a cubetti, pezzetti di sottiletta al parmigiano, melanzane, ecc...fino a finire gli ingredienti (io avevo anche un uovo sodo e l'ho aggiunto a pezzettini, ma se vi va potete aggiungere anche delle fettine di prosciutto cotto o mortadella). Sull'ultimo strato di melanzane stendete la salsa (non esagerate altrimenti la parmigiana risulterà troppo acquosa), ancora del basilico tritato, abbondante parmigiano e un pugno di pangrattato che servirà per fare la crosticina. Infornate a 180°e aspettate che la mozzarella si sia fusa e che il pangrattato si sia abbrustolito. Sfornate e attendete circa 15 minuti prima di servire.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento