martedì 8 febbraio 2011

Tortino di zucchine gratinate

Buongiorno amici, 
passato bene il week end? il mio è stato pieno di impegni che non mi hanno permesso di mettermi ai fornelli, anche lunedì è stata una giornata altrettanto frenetica ma dovendo pur mettere qualcosa nello stomaco, ieri sera ho preparato una ricetta molto veloce e leggera.
In fondo alla preparazione vi metto anche qualche variante che la farà diventare davvero sfiziosa.








Ingredienti x 4persone:
- 4 zucchine verdi
- 2 spicchi d'aglio                                                                    
- pangrattato (possibilmente grossolano)
- parmigiano
- prezzemolo
- origano
- sale
- pepe nero
- peperoncino
- olio e.v.o


Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Mettetele in un contenitore e conditele con olio, sale e un pizzico di pepe nero.
Condite il pan grattato con gli spicchi d'aglio tritati finemente, il parmigiano, il prezzemolo tritato, l'origano, poco sale (ricordatevi che l'avete già messo nelle zucchine....quindi non esagerate), il peperoncino.
Prendete una teglia rotonda di circa 25cm ø e foderatela con la carta forno (oppure delle cocottine di alluminio, oleatele e rivestilete col pan grattato), iniziate a fare gli strati di zucchine alternandoli con una manciata di pangrattato. Finiti gli strati aggiungete il pangrattato a ricoprire tutto, un filo d'olio e mettete nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, accendete il grill e quando sarà ben gratinato sfornate. Servire tiepido.


Ora vi do alcune varianti:
1. Al condimento del pangrattato potete aggiungere pezzettini di acciughe sott'olio e un pizzico di curry.
2. Tra gli strati di zucchine potete mettere dei cubetti di mozzarella (scolatela bene prima, in modo che il latte non fuoriesca durante la cottura).
3. Se avete delle alici fresche, pulitele togliendo la testa, la lisca e la coda, e preparate il tortino alternando zucchine, pangrattato, alici, pagrattato, zucchine e via dicendo fino alla fine.
4. Potete fare un mix con i punti 1. e 2.
Spero vi piacciano...Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento