sabato 26 febbraio 2011

Mini quiche con asparagi e scamorza affumicata

Nonostante le temperature davvero poco miti, la primavera si sta avvicinando e sui banchi ortofrutticoli si iniziano a vedere i primi asparagi . Buoni per far tutto...antipasti, risotti, frittate e buonissimi da mangiare da soli saltati in padella. Oggi mio padre è tornato dal mercato con due bei mazzoni...quindi per non fare sempre le solite cose ho deciso di fare una quiche.
In foto ve la presento in monoporzione ma  le dosi che vi do, vi permetteranno di realizzarne una grande. Vi lascio alla ricetta


Ingredienti:
2 mazzi di asparagi
un rotolo di pasta sfoglia o pasta briseè
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di parmigiano
5-6 fette di scamorza affumicata
2 cipollette fresche
olio e.v.o
sale q.b.
pepe nero
prezzemolo tritato

Lavate gli asparagi e tenete le punte, se i gambi sono teneri potete usarli. Mettete in padella due cucchiai d'olio, le cipollette tritate e fate rosolare, aggiungete gli asparagi, una presa di sale e un pizzico di pepe nero. Fate cuocere per 10 minuti circa.
Mentre gli asparagi sono sul fuoco, sbattete le uova con un pizzico di sale, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il latte. Accendete il forno a 200°.
Togliete gli asparagi dal fuoco e srotolate la pasta sfoglia (o briseè) in una teglia rotonda dai bordi alti 4-5 cm, che avrete foderato con della carta forno, lasciando che un pò di pasta si appoggi sul bordo della teglia. Mettete all'interno gli asparagi e versatevi le uova. Infornate per 15 minuti a 180°. Quando l'interno della quiche si sarà solidificato e la pasta sfoglia cotta, mettete sopra, a ricoprire, le fette di scamorza. Rimettete in forno giusto il tempo necessario per far sciogliere il formaggio. Sfornate, spolverate con il pepe nero e servite. Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento