giovedì 3 febbraio 2011

Spezzatino di carciofi

Ciao Amici, oggi vi propongo una ricettina facile facile ma molto gustosa...si tratta più che altro di un contorno che sta benissimo col pesce o con le uova, ma va benissimo anche da solo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso e un bel tozzo di pane caldo.
Basta, non mi perdo in chiacchiere e vi lascio alla ricetta (scusatemi, ma non sono riuscita a fare la foto)... ciaooo


Ingredienti per 3/4 persone:
- 7 carciofi
- 4 spicchi di aglio
- prezzemolo
- un pizzico di pepenero
- sale q.b.
- olio e.v.o
- una bustina (20gr) di pinoli
- uvetta sultanina
- foglioline di menta fresca


Lavate bene i carciofi e puliteli togliendo le foglie dure, lasciate le fogliepiù tenere in prossimità del cuore (se le punte sono un pò spinose tagliatele con una forbice) e tagliate i cuori a spicchi larghi e i gambi a pezzettini.
In una casseruola mettete l'olio e gli spicchi d'aglio tritati, aspettate che sia ben caldo e aggiungete i carciofi.
Fate rosolare mescolando di tanto in tanto e poi aggiungete il sale, il pepe nero e un bicchiere d'acqua, mescolate, coprite e fate continuare la cottura a fuoco basso.
Controllate di tanto in tanto che non si asciughino troppo, eventualmente aggiungete un pochino d'acqua, e quando cotti aggiungete l'uvetta, i pinoli, una manciata di prezzemolo tritato e le foglioline di menta fresca.
Lasciate ancora qualche minuto sul fuoco e poi servite aggiungendo sopra ancora un pò di prezzemolo tritato. Buon appetito!!!

  

Nessun commento:

Posta un commento