martedì 22 febbraio 2011

Zuppa d'inverno

Io adoro le zuppe !!!!!!!
Adoro le serate invernali con davanti una bella zuppa fumante di verdure, da gustare con dei bei crostini rustici . . . . e ieri mi sono coccolata . . . mmmm . . . . che bontà! 
Ma visto che l'inverno sta per finire, vi lascio la mia ricettina . . . . siete ancora in tempo per provarla!!!



Ingredienti x 4 persone:
1 cavolo verza
2 patate
1 cipolla di tropea
4 pugni di orzo perlato
4 pugni di lenticchie decorticate (rosse)
1 nodo di salsiccia essiccata (o fresca)
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
2 spicchi d'aglio
un bel rametto di rosmarino
1/2 dado vegetale
sale q.b
olio e.v.o.

Mettete in ammollo le lenticchie e l'orzo perlato. In un coccio (se non l'avete potete usare una pentola dai bordi alti) fate un leggero soffritto con la cipolle taglata grossolanamente, uno spicchio d'aglio tritato e due interi (che toglierete prima di servire). Aggiungete il cavolo verza tagliato a listarelle, le patate a cubetti, le lenticchie e l'orzo sgloccioloti. Fate insaporire bene e poi aggiungete 4 bicchieri d'acqua, il dado e il ramoscello di rosmarino. Per i primi 10 minuti fate cuocere a fuoco vivo, poi aggiungete l'estratto di pomodoro e fate continuare a fuoco lento per 30 minuti.
Aggiungete la salsiccia a pezzetti e continuate la cottura fin quando l'orzo perlato non avrà la consistenza di vostro gradimento. Nel frattempo tagliate qualche fetta di pane (meglio se non di giornata) e fatela abbrustolire o sulla griglia o nel forno a grill. Servite la zuppa in una ciotola di coccio con le fette di pane, un piccolo ramoscello di rosmarino e un filo d'olio e.v.o.
Buon appetito!!! 

Nessun commento:

Posta un commento