mercoledì 23 febbraio 2011

Biscotti al bacio

Ciao Amici,
oggi pomeriggio sono venuti a trovarci degli amici dei miei genitori . . . una di quelle classiche visite un pò formali all'ora del thè...quindi, ho deciso di preparare dei biscottini.
Ho impastato 1kg di pasta frolla e ho preparato tanti tipi di biscotti . . . alcuni già li conoscete . . . altri no, ma tra i tanti vi lascio la ricetta di quelli che mi sono piaciuti di più e che ho chiamato Biscotti al Bacio.


Ingredienti x 500g di biscotti:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 4 tuorli d'uovo
- 1 tazzina di latte
- 80 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- scorza grattuggiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- nutella
- nocciole intere
- zucchero a velo

 Preparate la pasta frolla. Lavorate la farina con il burro, appena uscito dal frigo, tagliato a pezzetti. Aggiungete lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone e la vanillina; lavorateli bene aggiungendo poco alla volta il latte. Per preparare una buona pasta frolla l'impasto va lavorato a lungo e velocemente in modo da non far riscaldare l'impasto. Quando la pasta sarà liscia, lucida e un pò appiccicosa, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 15 minuti (in estate un pò di più).
Accendete il forno a 180° e foderate le teglie con la carta forno.
Stendete la pasta sottile e, con l'aiuto di  un coppa pasta, formate tanti dischi in numero pari. Su metà dei dischi mettete mezzo cucchiaino di nutella e una nocciola intera al centro. Sovrapponete un disco senza nutella, fate aderire i bordi con una leggera pressione delle dita e con un coppa pasta leggermente più piccolo del primo ritagliate il biscotto (in questo modo i bordi saranno perfettamente chiusi e la nutella, sciogliendosi, non uscirà). Infornate per circa 15 minuti, sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.
Buon Appetito!!! 

2 commenti: