martedì 1 febbraio 2011

Biscotti per la colazione e Biscotti "occhi di bue"

Buongiorno...si fa per dire, qui in Sicilia c'è una bufera di vento e pioggia!!!
Non so voi, ma io quando c'è questo brutto tempo sono sempre di cattivo umore, quindi, qual è la cosa migliore da fare quando per risollevare l'umore?
Dormire al calduccio sotto il piumone oppure fare tanti biscotti profumati che riempiono la casa di un'atmosfera di festa.
Io stamattina ho optato per la seconda scelta e ho deciso di fare sia i biscotti per la colazione da inzuppare nel latte (ma buonissimi anche da mangiare da soli) e i biscotti da servire col thè delle 17....
...ora vi lascio alle ricette e... buon appetito :-)


Biscotti per la colazione


 Ingredienti:
- 500g di farina 00
- 120g di zucchero semolato
- 120 ml di latte intero o parzialmente scremato
- 70g di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
                              - 1 pizzico di sale
                              - aroma vaniglia


Fate la fontana con la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, le uova e il burro mordido, iniziate ad impastare e piano piano aggiungete il latte tiepido a cui avrete aggiunto 1/2 fialetta di aroma alla vaniglia (vi assicuro che i vostri biscotti saranno profumatissimi e il sapore sarà buonissimo). Lavorate l'impasto con cura finchè non diventa una palla liscia e uniforme.
Se non avete un piano dove poter fare la fontana potete anche mettere tutti gli ingredienti in una terrina e impastateli con un cucchiaio, ma la lavorazione a mano è comunque necessaria per avere un impasto sodo, quindi quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati mettete l'impasto su un piano e lavoratelo con cura fino ad ottenere l'effetto desiderato.
Accendete il forno a 180°, i biscotti vanno infornati a forno caldo.
Ora armatevi di farina, mattarello, formine, rotella taglia pasta, forchetta, teglie e carta forno.
Mettete un pò di farina sul piano di lavoro e stendete la pasta abbastanza sottile, circa 3mm (se non siete delle esperte dividetela in due o tre parti), poi prendete le formine o la rotella taglia pasta e date ai vostri biscotti la forma che preferite.
Io ne faccio alcuni rotondi con la formina per tagliare i ravioli e altri li taglio a rettangoli con la rotella, poi per dare l'effetto "ruvido" come quelli del panificio bucherello e graffio la pasta con la forchetta (vedi foto).
Ora che i vostri biscotti hanno preso forma li potete disporre sulle teglie foderate di carta forno e li potete infornare per circa 10-15 minuti. Quando saranno ben dorati e croccanti, sfornateli e.....
Buona Colazione !!!

Biscotti "occhi di bue"


 Ingredienti:  
- 500g di farina 00
- 150g di zucchero semolato
- 120g di latte intero
- 100g di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
                            - aroma vaniglia
                             - scorza grattuggiata di un limone
                             - 1 pizzico di sale
                             - marmellata di pesche (o quella che preferite)
                             - zucchero a velo

Disponete a fontana la farina, il lievito, lo zucchero, il burro mordido, le uova, il sale, la scorza di limone e impastate aggiungendo il latte tiepido e 1/2 fialetta di aroma alla vaniglia finchè l'impasto non risulti bello sodo e liscio. Accendete il forno a 180°.
Stendete la pasta a circa 3mm e poi usate il taglia pasta tondo per creare i dischi, naturalmente dovranno essere in numero pari perchè ogni biscotto sarà formato da due dischi. Ora dovete privare metà dei dischi del cuore, aiutatevi con una formina rotonda più piccola o di un bicchierino. Prendete i dischi interi, stendete al centro un cucchiaino scarso di marmellata e sovrapponete il disco bucato, facendo un pò di pressione lungo il bordo in modo da farli attaccare. Procedete così con tutti i biscotti, poneteli nella teglia foderata con la carta forno e infornate per circa 15 minuti. Quando saranno ben dorati sfornateli, poneteli su un bel piatto e spolverateli con abbondante zucchero a velo...preparate un bel thè e ...
Buona merenda!!!  

2 commenti:

  1. chiaretta,eccomi qua!
    complimenti x il blog...magari grazie a te qualche ricetta la sperimento!!!!
    ps: gli occhi d bue cn la nutella t sn venuti buonissimissimi!!!
    kisssssss

    RispondiElimina
  2. Grazie Roby...
    domani mattina troverai delle belle ricettine da cucinare al tuo fidanzato.
    un bacio

    RispondiElimina